Svizzera

I geodati di base devono essere fruibili gratuitamente

In otto dei 25 Cantoni che lo offrono questo servizio viene proposto a pagamento. Mister Prezzi: ‘Questa pratica deve finire’

Per Mister Prezzi, il servizio deve essere gratuito
(Keystone)
21 dicembre 2022
|

Già venticinque Cantoni mettono a disposizione i dati della misurazione ufficiale tramite l’apposito portale www.geodienste.ch. Otto di questi offrono però tale servizio a pagamento, una pratica che deve finire, secondo Mister Prezzi.

Le tariffe per i geodati sono talvolta esorbitanti, sottolinea il sorvegliante dei prezzi. Questo ne impedisce un uso significativo, contrariamente a quanto previsto dal legislatore federale.

Se il Ticino sta ancora mettendo a punto il servizio, Lucerna, Vaud, Neuchâtel, Turgovia, Obvaldo, Nidvaldo, Giura e Appenzello Esterno chiedono emolumenti che, secondo Mister Prezzi, andrebbero vietati. Mettere il servizio a pagamento mina infatti la strategia sul libero accesso ai dati pubblici.

Il Sorvegliante dei prezzi ha chiesto alla Direzione federale delle misurazioni catastali – in quanto ente federale responsabile della gestione e della supervisione generale della misurazione ufficiale – di esprimersi in merito. In risposta l’autorità ha sottolineato di sollecitare da anni i Cantoni a rendere l’accesso gratuito, condividendo quindi il punto di vista di Mister Prezzi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE