Svizzera

Il giorno più corto dell’anno a Chiasso sarà... più lungo

Domani è il solstizio d’inverno. All’estremo Sud del Ticino il giorno durerà 8 ore e 39 minuti, 12 minuti in più che a Zurigo

(Keystone)
20 dicembre 2022
|

A partire dalla tarda serata di domani, mercoledì 21 dicembre, la posizione del sole sopra l’orizzonte e la durata del giorno torneranno a crescere. Quello che è il giorno più corto dell’anno non è comunque ugualmente corto in tutta la Svizzera: a Chiasso è il più lungo, dura dodici minuti in più rispetto a Zurigo.

All’estremità meridionale della Svizzera, il giorno durerà 8 ore e 39 minuti, indica in un comunicato odierno il servizio meteorologico della radiotelevisione della Svizzera tedesca (Srf Meteo); nella città sulla Limmat, vicino al confine settentrionale della Confederazione, è di 8 ore e 27 minuti.

Poiché il sole raggiungerà il suo punto più meridionale esattamente sopra il Tropico del Capricorno solo poco prima della mezzanotte, anche la luminosità di giovedì 22 dicembre sarà della stessa durata. Il Tropico del Capricorno si trova circa 2’600 chilometri a sud dell’equatore, il che corrisponde ad esempio all’incirca alla latitudine della città brasiliana di San Paolo.

Solo venerdì le giornate torneranno ad allungarsi, ma solo di cinque secondi, scrive Srf Meteo. Alla fine dell’inverno astronomico, nella tarda serata del 20 marzo 2023, la durata del giorno avrà raggiunto nuovamente poco più di dodici ore.

Il 21 dicembre non è solo il giorno più corto, ma anche quello in cui il sole è più basso all’orizzonte: alle 12.23, la nostra stella si trova a soli 19,2 gradi sopra l’orizzonte. A titolo di confronto, il 21 giugno, al momento del solstizio d’estate, raggiunge circa 66 gradi. Quel giorno ci sono quasi 16 ore di luce, circa il doppio di domani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE