Svizzera

Axpo raccoglie 500 milioni di euro sul mercato monetario europeo

Grazie a titoli in credito negoziabili a corto termine, il gruppo energetico argoviese rafforza e diversifica le sue fonti di finanziamento

Servirà a ottimizzare la capacità di finanziamento a breve termine
(Keystone)
19 dicembre 2022
|

Axpo ha "rafforzato e diversificato" le proprie fonti di finanziamento lanciando, attraverso la filiale Axpo International, il suo primo programma Negotiable European Commercial Paper (Neu Cp). Esso, scrive in una nota il gruppo energetico argoviese, consiste in titoli di credito negoziabili a corto termine per un importo di 500 milioni di euro (circa 495 milioni di franchi al cambio attuale).

Sarà la Banca di Francia ad assicurarsi che gli emittenti soddisfino i requisiti previsti dalla legge, precisa Axpo. Il denaro raccolto con l’operazione verrà utilizzato per finanziare "le attività correnti".

Secondo il direttore finanziario della società, Joris Gröflin, il mercato monetario europeo "offre un ulteriore accesso agli investitori stranieri". Allo stesso tempo contribuirà a ottimizzare le capacità di finanziamento a breve termine di Axpo, aggiunge il manager.

In settembre la Confederazione aveva deciso di mettere a disposizione dell’azienda argoviese un credito quadro di 4 miliardi di franchi, per evitare eventuali problemi di liquidità. Axpo, come gli altri operatori del mercato, sta infatti affrontando da mesi l’impennata dei prezzi dell’energia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE