Svizzera

Corrente più cara per le Ferrovie federali svizzere

L’aumento da gennaio per il trasporto regionale e merci sarà di un centesimo in più per chilowattora, il triplo per il traffico a lunga percorrenza

Il caro-energia corre anche sui binari
(Keystone)
19 dicembre 2022
|

Come già annunciato a fine novembre, nel 2023 il prezzo della corrente ferroviaria subirà un aumento. Da gennaio infatti, il trasporto regionale e merci pagheranno un centesimo in più per chilowattora, mentre nel traffico a lunga distanza l’incremento sarà di tre centesimi.

La decisione è stata presa dall’Ufficio federale dei trasporti dopo aver consultato le unità amministrative interessate. L’aumento, viene ricordato, era stato proposto dalle Ffs.

Concretamente, il prezzo dalla linea di contatto per chilowattora passerà da 11 a 12 centesimi per il trasporto regionale e merci. Nel traffico a lunga distanza salirà invece a 14 centesimi.

Se i prezzi dell’energia rimarranno agli elevati livelli attuali, per il 2024 l’Ufficio federale dei trasporti prevede di uniformare la tariffa dell’elettricità per entrambe le categorie, sottolinea lo stesso ufficio federale. In questo modo, si terrebbe conto della richiesta di pari trattamento per tutti i settori, giunta da diverse delle parti interpellate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE