Svizzera

Edilizia: su le gru e anche costi e prezzi

Gli oneri per i committenti stanno salendo fortemente dappertutto su tutto il territorio rossocrociato: il Ticino segna nell’ultimo anno un +5,6%

Edilizia in fermento
(Ti-Press)
19 dicembre 2022
|

Nel settore della costruzione i prezzi sono in notevole aumento: il relativo indice calcolato dall’Ufficio federale di statistica si è attestato a 112,7 punti in ottobre, con una progressione del 3,2% rispetto a sei mesi prima (aprile) e un balzo dell’8,3% su base annua.

La crescita interessa sia l’edilizia (rispettivamente +3,2% e +8,2%) che il genio civile (+3,3% e +8,5%). Nel primo caso a costare di più (in rapporto a un semestre prima) sono soprattutto la costruzione grezza (opere da impresario costruttore), ma anche le finestre, le porte esterne e le costruzioni metalliche sono diventate più care. Nel genio civile, invece, i prezzi sono particolarmente lievitati nel campo delle opere di sovrastruttura e dei movimenti di terra, nonché, in misura minore, a livello di onorari.

Rincari in vista

Gli oneri per i committenti stanno salendo fortemente dappertutto in Svizzera, con però alcune differenze regionali. Gli aumenti nel confronto con ottobre 2021 vanno dal +9,5% della Svizzera orientale (che comprende i Grigioni) al +5,6% del Ticino, passando dall’8,6% della realtà economica più importante del Paese, quella di Zurigo. Nel confronto su sei mesi si va invece dal +4,7% di Zurigo al +2,5% della zona del Lemano; il Ticino è a +2,7%, mentre la Svizzera orientale mette a referto +3,5%.

A titolo di inquadramento delle novità odierne va osservato che l’inflazione – cioè l’indice generale dei prezzi al consumo, nella sua variazione annua – si è attestata al 3% in ottobre in Svizzera, un dato peraltro rimasto stabile anche in novembre. Per il 2023 le principali autorità, i maggiori istituti e le più grandi banche elvetiche prevedono valori del rincaro compresi fra il l’1,5% e il 2,7%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE