Svizzera

Carenza di chip, per la carta Swisspass attese anche di due mesi

Il disagio riguarda l’1% dei titolari, in particolare chi acquista un nuovo abbonamento o deve sostituire una tessera smarrita o danneggiata

(Keystone)
10 dicembre 2022
|

I clienti di Swisspass devono aspettare da uno a due mesi per avere una nuova carta, a causa della carenza mondiale di chip elettronici. È probabile che i ritardi riguardino fino a 50’000 possessori della tessera per i trasporti pubblici.

Le persone che acquistano per la prima volta un abbonamento con lo Swisspass o la cui tessera è danneggiata o smarrita dovranno attendere più a lungo, ha dichiarato sabato all’agenzia di stampa Keystone-ATS un portavoce dell’organizzazione Alliance Swisspass, confermando informazioni pubblicate dal "Tages-Anzeiger". Per questi clienti è prevista una soluzione temporanea in forma cartacea.

Gli interessati rappresentano circa l’1% di tutti i titolari della carta. Lo Swisspass risulta particolarmente penalizzato dalla penuria di chip perché nella tessera ci sono due semiconduttori. Normalmente, il tempo di attesa per una nuova carta è di 7-15 giorni.

I problemi di consegna si sono aggravati la scorsa estate, ma Alliance Swisspass prevede un miglioramento dall’inizio del prossimo anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE