09.12.2022 - 20:29
Aggiornamento: 22:00

Stati, Mathilde Crevoisier Crelier al posto di Baume-Schneider

La socialista, municipale di Porrentruy, ha annunciato oggi al governo del canton Giura di aver accettato la nomina.

Ats, a cura di Red.Svizzera
stati-mathilde-crevoisier-crelier-al-posto-di-baume-schneider
Ti-Press
Attesa sotto la cupola di Palazzo federale

La socialista Mathilde Crevoisier Crelier sostituirà Elisabeth Baume-Schneider al Consiglio degli Stati, dopo che quest’ultima è stata eletta in Consiglio federale. La municipale di Porrentruy ha annunciato oggi al governo del canton Giura di aver accettato la nomina.

Nel canton Giura i "senatori" vengono eletti con il sistema proporzionale e quindi non sarà necessaria un’elezione suppletiva, indica oggi in una nota il Ps del canton Giura.

Alle elezioni del 2019 Crevoisier Crelier era risultata la prima subentrante sulla del Ps che aveva portato alla Camera dei cantoni Baume-Schneider. La 42enne Mathilde Crevoisier Crelier lavora attualmente come traduttrice presso la Segreteria generale del Dipartimento federale dell’ interno (Dfi) e quindi "conosce molto bene il funzionamento" delle autorità federali, precisa il Ps giurassiano.

La nuova consigliera agli Stati è stata eletta lo scorso ottobre nel Consiglio municipale (esecutivo) di Porrentruy. "Fortemente impegnata sui temi dell’uguaglianza, fa inoltre parte dal 2018 del comitato direttivo delle Donne socialiste svizzere", si legge ancora nella nota.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved