Svizzera

Il ‘giallo’ di Zermatt: non si trova più il segretario comunale

Nessun avviso formale di scomparsa, ma l’uomo, già comandante delle Guardie Svizzere in Vaticano, sembra sparito senza lasciare traccia

(Keystone)
25 novembre 2022
|

Giallo a Zermatt, dove non si hanno più notizie del segretario comunale. Un avviso di scomparsa formale non è stato emesso, ma la polizia è comunque andata al domicilio dell’uomo – che per cinque anni è stato comandante delle Guardie Svizzere in Vaticano – non trovandolo, hanno indicato le forze dell’ordine a Keystone-ATS confermando quanto pubblicato dal Walliser Bote.

Il segretario comunale, che non si è presentato al lavoro, è sparito senza lasciare traccia e non risponde né al telefono né alle e-mail. Secondo il giornale, che cita la sindaca di Zermatt, l’uomo avrebbe dovuto lasciare il suo incarico a fine dicembre a favore di un "riorientamento professionale". La polizia, dopo essere stata nella sua abitazione, ha indicato di "non aver trovato elementi inquietanti".

Nel 2008 il segretario comunale è stato nominato da Papa Benedetto XVI comandante della Guardia Svizzera Pontificia. Nel 2014 è stato congedato da Papa Francesco. Allora si parlò di comportamenti troppo bruschi nei confronti dei sottoposti, ma di fatto il mandato quinquennale, al momento della decisione del Papa, era scaduto e non fu rinnovato. Anche lo stesso pontefice aveva smentito a mezzo stampa che si trattasse di una destituzione. Nel luglio 2015 l’uomo aveva ottenuto un incarico nella direzione della Polizia cantonale zurighese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE