Svizzera

Libretto di servizio digitale e soldo più pesante

Luce verde dal Consiglio federale a una serie di importanti novità in seno all’esercito. Saranno effettive da inizio 2023

Cambiamenti in vista per il libretto di servizio
(Ti-Press)
23 novembre 2022
|

Novità, anche importanti, in seno all’esercito: in futuro, il ‘libretto di servizio’ potrà essere consegnato anche in formato elettronico, ciò che renderà più facile il trattamento dei dati. È quanto prevedono le modifiche a diverse ordinanze e leggi, che entreranno in vigore all’inizio del 2023, adottate oggi dal Consiglio federale.

Tra queste figurano anche le basi giuridiche per il comando Ciber dell’esercito e altri cambiamenti riguardanti il servizio militare femminile, il tiro obbligatorio, il servizio d’appoggio alle autorità civili per manifestazioni e l’adeguamento del soldo.

Guerra elettronica

Circa la guerra elettronica, precisa una nota governativa, il futuro Comando Ciber sarà operativo a partire dal 2024; dovrà fornire le capacità chiave militari in diversi ambiti, come il ‘monitoraggio della situazione’, la ‘ciberdifesa’, la ‘crittologia’ o la ‘guerra elettronica’.

In merito alle donne, queste ultime potranno intraprendere una carriera di milizia immediatamente dopo aver prestato servizio di promovimento della pace e di beneficiare delle corrispondenti possibilità di promozione. Gli svizzeri che hanno prestato servizio di promovimento della pace senza previa incorporazione militare potranno presentare una domanda per l’assolvimento di una carriera di milizia nell’esercito. Al servizio d’istruzione obbligatorio verrà computata una scuola reclute di 124 giorni di servizio.

Servizio d’appoggio

A titolo eccezionale, sottolinea il comunicato, l’esercito potrà fornire un appoggio di modesta entità per eventi e manifestazioni civili di importanza nazionale o internazionale come manifestazioni sportive, feste di tiro e di lotta svizzera, i quali non presentano alcuna sostanziale utilità per l’istruzione o l’esercitazione dei militari.

Finora ogni prestazione di appoggio era subordinata a un’utilità per l’istruzione o l’esercitazione. Senza queste attività di appoggio non sarebbe praticamente più possibile organizzare determinate grandi manifestazioni.

Tiro obbligatorio e soldo

Tra gli altri cambiamenti, il soldo percepito dai militari verrà adeguato al rincaro degli ultimi anni e quindi registrerà un aumento. Le indennità per pernottamenti in camere di alberghi o di locande per militari donne e sottufficiali verranno aumentate con moderazione e adeguate alla situazione di mercato attuale.

In merito al tiro, secondo quanto deciso, tale obbligo deve essere adempiuto al più tardi entro il 35esimo anno di età. Di conseguenza anche i militari reclutati nell’ultimo momento possibile nel 25esimo anno di età dovranno assolvere lo stesso numero di programmi di tiro obbligatori dei militari reclutati prima.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE