Svizzera

Commissione chiede l’adozione delle sanzioni Ue contro l’Iran

Chiara maggioranza a favore di una lettera al Consiglio federale. Accento anche sulla protezione della popolazione civile e il rispetto dei diritti umani

Proteste anche in Svizzera
(Keystone)
22 novembre 2022
|

Berna – Il Consiglio federale deve adottare le sanzioni dell’Ue contro il regime iraniano relative alla brutale repressione dei manifestanti. È quanto chiede in una lettera la Commissione della politica estera del Consiglio nazionale (Cpe-N). La decisione di inviare la missiva è stata presa con 17 voti a 6.

La Cpe-N vuole inoltre che l’Esecutivo inserisca la protezione della popolazione civile e il rispetto dei diritti umani in Iran tra le priorità della Svizzera durante la sua permanenza nel Consiglio di sicurezza dell’Onu (15 voti a 6 e 2 astensioni), si legge in una nota diffusa oggi dai servizi del parlamento.

Con 18 voti a 5 ha inoltre adottato una mozione a sostegno della società civile iraniana che incarica il Consiglio federale di prendere in modo ragionevole e adeguato misure per sostenere la società civile iraniana nella sua lotta per i diritti delle donne e i diritti umani.

Il documento chiede inoltre al Governo – con 13 voti a 8 e 2 astensioni – di adottare integralmente le sanzioni pronunciate dall’Ue contro membri del regime iraniano a causa delle violazioni dei diritti umani in Iran.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE