Svizzera

Più treni per le regioni turistiche con il nuovo orario Ffs

Dall’11 dicembre saranno aumentati i collegamenti sull’asse Nord-Sud. Nuove fasce orarie anche per i treni da e per Milano

(Keystone)
22 novembre 2022
|

Con il nuovo orario, che entrerà in vigore il prossimo 11 dicembre, le Ffs amplieranno il loro servizio, soprattutto sulle tratte delle regioni turistiche. Lo comunicano oggi le stesse Ferrovie federali svizzere.

I clienti potranno contare su un’offerta più ricca, grazie anche all’introduzione di ulteriori collegamenti sull’asse Nord-Sud e sulla tratta del San Gottardo, sia in settimana che durante i weekend, si legge in una nota. Inoltre, sono previste nuove fasce orarie anche per i treni da e verso Milano.

Grazie all’aggiunta di due ulteriori collegamenti diretti, al mattino presto, con l’InterCity 2 (l’IC2) dal lunedì al venerdì sarà possibile raggiungere Zurigo direttamente dal Ticino senza dover effettuare cambi.

Inoltre, sulla tratta Zurigo-Ticino, nel fine settimana e in particolare durante i mesi estivi, con i treni supplementari i passeggeri potranno viaggiare più regolarmente il venerdì e la domenica pomeriggio, affermano le Ffs. A causa della scarsa richiesta, a partire dall’11 di dicembre non circolerà più, la domenica mattina, l’IC2 da Bellinzona in direzione di Zurigo.

Grazie al nuovo orario, nella stazione di Altdorf, oltre ai nuovi collegamenti diretti con Lucerna, Olten e Basilea, si fermeranno due treni EuroCity da e verso Milano.

Grazie a un nuovo treno notturno in partenza da Zurigo e Basilea, infine, i viaggiatori potranno inoltre raggiungere Praga via Lipsia e via Dresda.

La situazione in Ticino e nei Grigioni

L’entrata in servizio della nuova fermata regionale di Minusio è prevista per la fine del 2023. I lavori implicheranno uno sbarramento completo della tratta Tenero-Locarno al traffico ferroviario a partire dal 6 gennaio fino al 13 febbraio 2023. Tra Tenero e Locarno circoleranno dei bus sostitutivi.

Dall’11 dicembre 2022 al 10 giugno 2023, sulla linea TILO S30 sarà necessario cambiare treno a Luino per proseguire in direzione di Gallarate. Il tempo di percorrenza resterà tuttavia invariato.

Inoltre, nel corso del 2023, in diverse stazioni del Ticino proseguiranno i lavori di ristrutturazione in conformità della Legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis), il cui obiettivo è quello di agevolare l’accessibilità delle infrastrutture dei trasporti aperte al pubblico. A Balerna, Maroggia-Melano e Taverne-Torricella i risanamenti sono già iniziati, mentre a Biasca e Giubiasco cominceranno a gennaio 2023. In tutte e cinque le stazioni i lavori termineranno entro dicembre dell’anno prossimo.

Infine, dal 9 gennaio al 16 giugno 2023 verranno effettuati dei riattamenti sulla linea del Monte Ceneri e presso la stazione di Taverne-Torricella. Le partenze e gli arrivi dei collegamenti TILO S90 a Taverne, Mezzovico, Rivera-Bironico e Giubiasco, così come le coincidenze a Giubiasco saranno parzialmente modificate. Le coincidenze durante gli orari di punta saranno garantite.

Tra Zurigo e Coira, nel fine settimana gli IC3 circoleranno a scadenza semioraria. Nel fine settimana sono inoltre previsti due nuovi collegamenti diretti fra Ginevra e Coira via Losanna e Berna, che consentiranno di raggiungere i Grigioni senza cambi direttamente dalla Svizzera romanda.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE