Svizzera

Sergio Mattarella presto in Svizzera

L’esecutivo elvetico riceverà il presidente della Repubblica italiana a Berna il 29 e 30 novembre

(Keystone)
18 novembre 2022
|

Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella sarà in Svizzera il 29 e 30 novembre. Il viaggio di Stato prevede colloqui ufficiali con quattro consiglieri federali e una visita al Politecnico di Zurigo.

L’esecutivo elvetico riceverà Mattarella a Berna con gli onori militari. Sono in seguito previsti colloqui ufficiali al Bernerhof con il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e con i suoi colleghi di governo Simonetta Sommaruga, Viola Amherd e Guy Parmelin, precisa una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae).

All’ordine del giorno ci sono le relazioni bilaterali, la situazione della sicurezza legata alla guerra in Ucraina, la politica europea e il lavoro del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Il secondo giorno, la visita si concentrerà sull’innovazione e l’imprenditorialità. Cassis e il suo ospite visiteranno il Politecnico federale di Zurigo.

Sono circa 320’000 gli italiani che vivono in Svizzera, ciò che ne fa la più grande comunità di stranieri, sottolinea infine il Dfae, ricordando che oltre a ciò sono quasi 90’000 i frontalieri che si recano ogni giorno in Svizzera. La Penisola è inoltre il terzo partner commerciale della Confederazione, con un volume totale di transazioni di oltre 34 miliardi di franchi nel 2021. Il 40% circa degli scambi si concentra nelle regioni di confine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE