Svizzera

Boom di migranti irregolari a ottobre in Svizzera

Cifre aumentate del quadruplo rispetto al 2021 e di 1’200 unità (a quasi 7’900 persone) rispetto al mese precedente

Ottobre mese ‘caldo’
(Keystone)
18 novembre 2022
|

In ottobre, il numero di migranti irregolari fermati in Svizzera è aumentato di oltre 1’200 unità rispetto al mese precedente, sfiorando le 7’900 persone. In confronto a ottobre 2021, il loro numero è quasi quadruplicato.

Erano 7’891 i migranti presenti illegalmente in Svizzera lo scorso mese, annota l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini. A settembre il numero ammontava a 6’679 persone. Nell’ottobre 2021 le guardie di frontiera avevano fermato 2’090 migranti irregolari.

Secondo la nota, questo aumento è dovuto principalmente agli attraversamenti irregolari del confine orientale e di quello meridionale in Ticino. I migranti entrati illegalmente in Svizzera sono soprattutto di origine afghana e tunisina.

L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini riporta 50 casi di sospetto contrabbando di persone, un numero rimasto pressoché invariato rispetto al mese precedente. Nei primi dieci mesi dell’anno in corso sono stati registrati in totale 385 casi sospetti.

Come comunicato dalle autorità, a causa di un errore del sistema di rapporto nella categoria "Consegna alle autorità estere" i numeri riportati in passato erano eccessivi. Le 755 consegne segnalate per il mese di ottobre sono quindi corrette. Le restanti cifre saranno adeguate retroattivamente non appena possibile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE