Svizzera

Il dopo-Covid del settore secondario è con il segno ‘più’

Settimo trimestre post-pandemico in positivo per le aziende attive nel ramo dell’industria e della costruzione. Fatturato salito del 7,6%

Nel dettaglio, la produzione è cresciuta del 3,4%
(Keystone)
18 novembre 2022
|

Il settore secondario si conferma in progressione anche nel terzo trimestre: il fatturato delle aziende attive nel ramo dell’industria e della costruzione è salito – su base annua – del 7,6%, per la metà grazie all’aumento dei prezzi, mentre la produzione è cresciuta del 3,4%. La ripresa post-coronavirus è quindi in corso da sette trimestri consecutivi.

Disaggregando i dati pubblicati oggi dall’Ufficio federale di statistica risulta che la produzione della sola industria è andata accelerando fra luglio (+0,1% rispetto allo stesso mese del 2021), agosto (+5,2%) e settembre (+11,4). Complessivamente il trimestre per l’industria si è chiuso con un +5,2%.

Il ramo della costruzione risponde però con una flessione complessiva del 6,5%, un dato frutto di un passo indietro sia dell’edilizia (-5,9%) che del genio civile (-13,7%).

Per quanto riguarda il giro d’affari, la progressione nell’industria è pari al 9,5% (luglio +4,8%, agosto +9,6%, settembre +14,8%), mentre nelle costruzioni si è assistito a una diminuzione dello 0,2% (edilizia +0,4%, genio civile -9,5%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE