Svizzera

Uccisa una giovane lupa del branco di Marchairuz

Vista la recrudescenza degli attacchi alle mandrie di bovini, l’Ufficio federale dell’ambiente aveva autorizzato l’abbattimento di tre animali

Bovini al pascolo nei pressi di Marchairuz
(Keystone)
16 novembre 2022
|

Una giovane lupa del branco di Marchairuz è stata abbattuta nel Giura vodese dai guardiacaccia nella notte tra il 13 e il 14 novembre.

L’uccisione è avvenuta nel rispetto delle condizioni stabilite dall’Ufficio federale dell’ambiente, fanno sapere le autorità del Canton Vaud. In settembre l’Ufficio federale dell’ambiente aveva dato il via libera all’abbattimento di tre giovani lupi del branco a causa dell’aumento degli attacchi nei confronti di mandrie di bovini.

Conformemente al Concetto Lupo Svizzera, l’animale abbattuto è stato immediatamente inviato a un centro specializzato di Berna per l’autopsia e l’identificazione.

Inoltre l’Ufficio federale dell’ambiente esamina attualmente due domande del Cantone: la prima riguarda l’estensione del perimetro di regolamentazione, la seconda concerne l’abbattimento del lupo capobranco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE