Svizzera

Il ‘senatore’ vodese Olivier Français non si ripresenta

Dopo quattro legislature, il consigliere agli Stati del Plr lascerà Berna. In ‘pole’ per la successione Pascal Broulis e Jacqueline de Quattro

In Parlamento dal 2007
(Keystone)
15 novembre 2022
|

Il consigliere agli Stati vodese Olivier Français non si ripresenterà alle elezioni federali dell’ottobre 2023. Dopo quattro legislature a Berna, di cui due alla Camera dei Cantoni, l’esponente del Plr lascerà Berna alla fine della legislatura.

Ai microfoni della radio della Svizzera romanda, ha spiegato che a 67 anni, dopo 30 anni di impegno politico, desidera ora dedicarsi ad altri progetti e trascorrere più tempo con la sua famiglia.

Olivier Français è entrato in Parlamento nel 2007: prima in Consiglio nazionale, dove è rimasto per due legislature, poi agli Stati dove è stato eletto nel 2015.

L’annuncio della sua partenza apre le speculazioni sulle candidature. Due nomi sono circolati nelle ultime settimane, quelli degli ex consiglieri di Stato Pascal Broulis, che ha lasciato il governo cantonale lo scorso luglio, e di Jacqueline de Quattro, al Nazionale dal 2019. La scadenza per la presentazione delle candidature al Plr è fissata per venerdì. Il congresso del partito designerà il candidato l’8 dicembre.

I candidati della sinistra sono già noti: Pierre-Yves Maillard, presidente dell’Unione sindacale svizzera, ex consigliere di Stato e attuale consigliere nazionale, sarà il candidato forte dei socialisti. Sarà in lista con il consigliere nazionale Raphaël Mahaim, nominato sabato scorso dai Verdi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE