Svizzera

MeteoSvizzera si è rifatta il look

Online la nuova versione del sito web dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia con una veste grafica rinnovata e nuove funzioni per gli utenti

(Foto: MeteoSvizzera)
15 novembre 2022
|

Nuova veste grafica per le previsioni del tempo di MeteoSvizzera. L’Ufficio federale di meteorologia e climatologia ha lanciato il 14 novembre il nuovo sito, adattando la propria presenza sul web agli ultimi sviluppi tecnologici. Un restyling che non riguarda solo la grafica, ma anche la gestione e la fornitura di un numero di dati sempre crescente, oltre che l’accelerazione dei tempi di caricamento.

Tante le novità per gli utenti: sulla nuova versione del sito, ad esempio, l’elenco «Le mie località» nella pagina delle previsioni locali è ora personalizzabile. Le applicazioni preferite possono essere aggiunte a «Le mie applicazioni» e sono disponibili sulla pagina sotto «I miei favoriti»: in questo modo le applicazioni e le previsioni locali preferite sono ora accessibili più rapidamente. Aumenta anche l’offerta di contenuti, ad esempio attraverso la rubrica «Il tempo e il clima dalla A alla Z», che fornisce conoscenze settoriali chiare e concise, e il nuovo "monitoraggio del clima", che permette di visualizzare in modo chiaro l’aumento delle temperature in atto in Svizzera. Quest’applicazione mette a disposizione grafici climatici interattivi per ogni comune svizzero, relativi a temperatura, precipitazioni e soleggiamento.

Per l’elaborazione del concetto dettagliato e dell’impostazione grafica, in più occasioni è stata data alle visitatrici e ai visitatori del sito web la possibilità, ad esempio tramite interviste, di dare un feedback. L’impostazione grafica è stata testata mediante prove di usabilità. Nelle scorse settimane era già stata messa a disposizione una versione beta del sito web per tutte le persone interessate – gli utenti hanno così potuto conoscere le nuove funzionalità e applicazioni già prima del lancio ufficiale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE