Svizzera

Nel ‘dopo Sommaruga’ tre candidati sono dell’ala destra del Ps

Daniel Jositsch, Evi Allemann ed Eva Herzog sarebbero dei ‘socialisti liberali’. Elisabeth Baume-Schneider invece è ‘spiccatamente di sinistra’

(Keystone)
13 novembre 2022
|

Tre dei quattro candidati alla successione di Simonetta Sommaruga in governo – Daniel Jositsch, Evi Allemann ed Eva Herzog – sono membri della piattaforma riformista "I socialisti liberali nel Ps Svizzero", che rappresenta l’ala destra del partito. Solo Elisabeth Baume-Schneider proviene da quella sinistra.

Se l’appartenenza alla piattaforma del "senatore" zurighese Daniel Jositsch e della consigliera di Stato bernese Evi Allemann era nota, oggi, tramite la Nzz am Sonntag, si è saputo che anche la consigliera agli Stati basilese Eva Herzog ne fa parte. "Sono un membro registrato da alcuni mesi", afferma la ‘senatrice’ al domenicale. Essendo affiliata a molte organizzazioni, "non mi è venuto in mente di comunicare attivamente questa adesione", ha precisato.

Come detto, solo la candidatura della consigliera agli Stati giurassiana Elisabeth Baume-Schneider è spiccatamente di sinistra. La ‘senatrice’ in gioventù era stata membro della Lega marxista rivoluzionaria.

Il Ps, commenta la Nzz am Sonntag, si trova quindi di fronte a una situazione insolita: dato il suo programma il partito è decisamente di sinistra, e la coppia alla vicepresidenza – Mattea Meier e Cédric Wermuth – rappresenta l’ala sinistra della formazione politica, quella vicina ai sindacati. Al contrario, le due favorite alla successione di Sommaruga – Allemann e Herzog – rappresentano l’ala destra e riformista del partito. Per il politologo dell’Università di Berna Adrian Vatter, interrogato dal domenicale, ciò non rappresenta una sorpresa. Chi vuole diventare consigliere federale ha infatti bisogno anche dei voti degli altri partiti, precisa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE