Svizzera

Fondo pandemie: Maurer favorevole alla partecipazione svizzera

In occasione dell’incontro dei ministri delle finanze e della sanità del G20, Maurer ha prospettato la partecipazione finanziaria della Svizzera

(Keystone)
12 novembre 2022
|

Il Consigliere federale Ueli Maurer (Udc) ha accolto con favore l’istituzione di un fondo globale per la prevenzione delle pandemie. Lo ha annunciato oggi il Dipartimento federale delle finanze su Twitter.

In occasione dell’incontro dei ministri delle finanze e della sanità del G20 tenutosi sabato a Bali, in Indonesia, Maurer ha anche prospettato la partecipazione finanziaria della Svizzera in videoconferenza.

Secondo il governo indonesiano, 20 Paesi e tre organizzazioni caritatevoli hanno promesso 1,4 miliardi di dollari. Secondo fonti informate, la Germania contribuisce con 69 milioni di euro. Tuttavia, la Banca Mondiale e l’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno individuato un deficit di finanziamento nella lotta contro la pandemia pari a 10,5 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE