Svizzera

Successione di Sommaruga, c’è un nome. Quello di Daniel Jositsch

Il consigliere agli Stati zurighese è il primo socialista ad annunciare la sua disponibilità per il posto lasciato in Consiglio federale

In corsa
(Keystone)
8 novembre 2022
|

Daniel Jositsch è candidato alla successione di Simonetta Sommaruga in Consiglio federale. Il consigliere agli Stati zurighese è il primo socialista ad annunciare la propria disponibilità. La direzione del Ps ha però detto di volere presentare un ticket con due donne. "Il mio obiettivo – ha sostenuto il "senatore" – è essere nominato dal mio gruppo parlamentare quale candidato alla successione di Sommaruga". Jositsch ha detto di volersi impegnare per fare in modo che non solo le donne ma anche gli uomini possano presentarsi.

Lo zurighese ha detto alla stampa riunita a Berna di essere consapevole dell’importanza della parità di genere per il Ps e di condividere la preoccupazione di avere entrambi i generi rappresentati nel Consiglio federale. Tuttavia, ha detto, non è facile raggiungere questo obiettivo in un organismo di sette membri dove il Ps ha due rappresentanti.

Seguendo la logica della direzione del Ps, un cambiamento tra i generi e le regioni non è possibile, ha detto Jositsch. Dopo l’elezione di Simonetta Sommaruga nell’autunno 2010, il Ps ha avuto con Micheline Calmy-Rey due rappresentanti femminili in Consiglio federale. "Serve una certa flessibilità", ha sostenuto.

Jositsch si è opposto fin dall’inizio alla volontà della direzione del Partito socialista di presentare al Parlamento un ticket composto di sole donne definendola "discriminatoria". Secondo la Costituzione, tutti i generi sono uguali, ha ribadito oggi Jositsch. "Non è uguaglianza escludere qualcuno in partenza. Ma se il gruppo parlamentare decide di candidare due donne, gli uomini devono accettarlo", ha sostenuto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE