Svizzera

Le ong chiedono di velocizzare la transizione energetica

Nella giornata inaugurale della 27esima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima di Sharm el-Sheikh, presa di posizione sulle eimissioni di gas

Bisogna far qualcosa
(Ti-Press)
6 novembre 2022
|

È necessario accelerare la transizione verso una produzione energetica ecologica. A chiederlo, nella giornata inaugurale della 27esima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima di Sharm el-Sheikh, sono diverse ong svizzere.

Il cambiamento climatico sta progredendo sempre più rapidamente e sta scatenando una serie di conseguenze distruttive, soprattutto nei Paesi del Sud del mondo, scrivono in rispettive prese di posizione Wwf, Alliance Sud, Terre des hommes e Pane per tutti.

La Svizzera dovrebbe quindi spingere per una riduzione più rapida delle emissioni di gas serra e per un maggiore sostegno finanziario a questi Stati. Come compensazione per i danni climatici, i Paesi in via di sviluppo dovrebbero ricevere dei versamenti adeguati.

La Cop27 si tiene nella località turistica egiziana fino al 18 novembre. La delegazione elvetica afferma di voler impegnarsi per un programma di lavoro ambizioso, che porti a decisioni concrete riguardo alla protezione del clima. In rappresentanza del Consiglio federale, ai colloqui parteciperanno il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e la ministra dell’Ambiente Simonetta Sommaruga.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE