Svizzera

Dopo lo slancio post-Covid, la congiuntura rallenta

È in particolare nell’industria manifatturiera che in ottobre si è osservato un deterioramento delle attività. Frenano pure albergheria e servizi

Un po’ in perdita di velocità
(Keystone)
4 novembre 2022
|

Le aziende svizzere hanno osservato un deterioramento delle attività in ottobre. A soffrire è in particolare l’industria manifatturiera, penalizzata dalla debole domanda proveniente dall’estero. Lo indica l’ultimo sondaggio in materia pubblicato oggi dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (Kof), che precisa come la maggior parte delle imprese continui comunque a considerare la propria situazione come ‘buona’.

Lo slancio che l’economia ha avuto dopo la fine delle misure restrittive adottate per lottare contro la pandemia di Covid-19 sta volgendo al termine. È infatti proprio nei settori economici che ne hanno beneficiato che la situazione si sta raffreddando: nell’industria alberghiera e dei servizi.

L’indicatore della situazione economica delle imprese è tuttavia calato in ottobre anche in quasi tutti gli altri settori economici presi in esame, in particolare nei servizi finanziari e assicurativi, nel commercio all’ingrosso, nonché nell’industria manifatturiera. Solo il settore delle costruzioni ha conosciuto uno sviluppo leggermente positivo.

Nel mese in rassegna, la tendenza delle aziende ad aumentare i prezzi è notevolmente aumentata, in particolare nel settore alberghiero, nella ristorazione, nei servizi e nell’industria manifatturiera.

La mancanza di materiali e prodotti semilavorati si sta invece un po’ attenuando e il commercio all’ingrosso ha visto diminuire le previsioni sui tempi di consegna. L’edilizia ha da parte sua assistito all’emergere di un nuovo tipo di carenza: la mancanza di manodopera.

Sul fronte dei salari, l’indagine KOF prevede un aumento delle buste paga del 2,4% nel 2022. Nell’ultima previsione risalente a luglio si pronosticava un +2,3%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE