Svizzera

Riduzione media del 10% per oltre 300 farmaci

Sono attesi risparmi di almeno 60 milioni di franchi. Per il periodo 2020-2022, ammonteranno ad almeno 250 milioni

Prezzi dei farmaci giù
(Ti-Press)
3 novembre 2022
|

L’Ufficio federale della sanità pubblica ha ridotto in media del 10% il prezzo di oltre 300 farmaci nel 2022. Sono attesi risparmi di almeno 60 milioni di franchi. Per il periodo 2020-2022, ammonteranno ad almeno 250 milioni. Le modifiche entreranno in vigore il primo dicembre.

Dal 2017 si riesaminano annualmente un terzo dei medicamenti dell’elenco delle specialità secondo i criteri di efficacia, appropriatezza ed economicità, ricorda in una nota odierna. Nel 2022 si è controllato l’ultimo terzo dei farmaci della lista, fra i quali figurano preparati impiegati nei settori cuore e sistema cardiovascolare, infettivologia e oftalmologia.

L’Ufficio federale ha ordinato riduzioni di prezzo per oltre il 50% dei medicinali originali esaminati. Per quelli rimanenti non si è resa necessaria alcuna riduzione visto che, confrontati con altri e con quelli degli Stati di riferimento, risultavano ancora economicamente convenienti. Contemporaneamente sono stati riesaminati generici e medicamenti in co-marketing. Anche per il 57% di questi medicamenti il riesame ha comportato una riduzione di prezzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE