Svizzera

Dimissioni confermate: Simonetta Sommaruga lascia a fine anno

In governo dal novembre 2010, Sommaruga, 62 anni, ha diretto per otto anni il Dipartimento federale di giustizia e polizia per poi passare al Datec

Dodici anni al governo
(Ti-Press)
2 novembre 2022
|

È confermato. Dopo le indiscrezioni raccolte anche dal nostro giornale, Simonetta Sommaruga lascia il Consiglio federale. La responsabile del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni terminerà il suo mandato a fine anno.

In governo dal novembre 2010, Sommaruga, 62 anni, ha diretto per otto anni il Dipartimento federale di giustizia e polizia per poi passare al Datec. La socialista bernese è stata presidente della Confederazione nel 2015 e nel 2020. In precedenza Sommaruga ha trascorso sette anni sui banchi del Consiglio degli Stati, preceduti da quattro anni al Nazionale.

La settimana scorsa, Simonetta Sommaruga era stata assente a causa delle condizioni di salute del marito, ricoverato in ospedale. Sommaruga è sposata con lo scrittore 78enne Lukas Hartmann, autore soprattutto di romanzi storici.

Simonetta Sommaruga lascerà il Consiglio federale a fine anno dopo 12 anni per ragioni personali. Lo ha annunciato lei stessa in una conferenza stampa tenutasi al Centro media di Palazzo federale a Berna, ricordando il momento difficile che sta vivendo in seguito all’ospedalizzazione del marito.

"Ho informato stamattina la presidente del Consiglio nazionale e i colleghi di governo", ha affermato la responsabile del Datec. La decisione di lasciare l’esecutivo è improvvisa e viene prima di quanto inizialmente previsto.

"Mio marito ha avuto in ictus, è stato uno shock", ha detto Sommaruga visibilmente emozionata. Il marito "si trova in buone mani", ha aggiunto.

Per Sommaruga, quanto accaduto rappresenta una svolta inattesa nella sua vita: "Non è più possibile ora fare quello che facevo prima", ha spiegato giustificando le dimissioni. "La funzione di consigliera federale richiede il massimo impegno. Ho svolto il mio lavoro con grande perseveranza, con gioia e passione. Sono contenta di essere consigliera federale e lo rimango fino alla fine", ha proseguito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE