Svizzera

Colpo di gas delle immatricolazioni, ma c’è un ‘ma’

Da inizio anno il saldo resta comunque in negativo (-7,9%). La risalita è prevalentemente dovuta al fatto che prima si era toccato il punto minimo

Segnali di ripresa
(Keystone)
3 novembre 2022
|

Il mercato delle automobili nuove è nettamente cresciuto in ottobre in Svizzera e nel Liechtenstein: sono state immatricolate 17’185 vetture, il +14,1% rispetto allo stesso mese del 2021, che era tuttavia anche stato il mese più debole dall’inizio del nuovo millennio.

Per i primi dieci mesi risulta invece una contrazione del 7,9%, indica oggi Auto-Svizzera in un comunicato. L’associazione degli importatori guarda comunque con ottimismo al futuro: "I segnali secondo cui il fondo delle attuali difficoltà di fornitura – dovuta alla penuria di microchip e altri componenti in seguito alla pandemia e al conflitto in Ucraina – potrebbe essere ormai superato si moltiplicano", si afferma nella nota. L’approvvigionamento dell’industria automobilistica si è un po’ stabilizzato e la tendenza è "chiaramente positiva".

Come già negli scorsi mesi, anche in ottobre quasi una vettura nuova su due non ha un classico motore a combustione: di queste la metà sono modelli ibridi senza possibilità di ricarica e l’altra metà veicoli plug-in.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE