Svizzera

Successione di Maurer, Rösti il preferito dal popolo

Lo indica un sondaggio condotto fra la popolazione: il 41% degli interpellati (1’148 persone) promuove l’ex presidente dell’Udc

Il preferito dagli intervistati
(Keystone)
26 ottobre 2022
|

Sembra essere quello del consigliere nazionale bernese Albert Rösti il nome che, fra quelli in lizza per la successione in Consiglio federale di Ueli Maurer, convince di più gli svizzeri. Secondo un sondaggio dell’istituto Link pubblicato oggi, l’ex presidente dell’Udc ottiene il 41% di pareri positivi, staccando chiaramente i colleghi di partito che a loro volta ambiscono a una poltrona in Governo.

Il sondaggio, effettuato coinvolgendo 1’148 cittadini provenienti da tutto il Paese fra il 21 e il 24 ottobre, è ovviamente puramente accademico. A decidere sull’elezione sarà infatti l’Assemblea federale, ovvero le due Camere del Parlamento, che si riunirà il prossimo 7 dicembre.

Vicini fra di loro, ma ben staccati da Rösti, risultano gli altri quattro candidati al posto di Maurer. Si tratta, in ordine di preferenza, dell’ex consigliere nazionale zurighese Hans-Ueli Vogt (20%), del consigliere agli Stati bernese Werner Salzmann (18%), del consigliere di Stato del Canton Zugo Heinz Tännler (16%) e della consigliera di Stato nidvaldese Michèle Blöchliger (12%).

Tutti sembrano anche pagare una certa mancanza di notorietà. Molte delle persone interrogate nell’ambito dell’indagine – si va dal 38% nel caso di Salzmann alla metà per Tännler – ammettono infatti di non conoscere questo poker di candidati.

A quanto emerge dal sondaggio, avrebbe potuto dare filo da torcere a Rösti in termini di popolarità la consigliera di Stato zurighese – e a sua volta già deputata a Berna – Natalie Rickli, che ha pure ottenuto il 41% di pareri favorevoli. Tuttavia, benché figurasse sul questionario, la 45enne ha nel frattempo rinunciato a correre, preferendo concentrarsi sul suo attuale incarico in seno all’esecutivo cantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE