Svizzera

La conferma: sono 5 i candidati alla successione di Maurer

Nessuna sorpresa dell’ultima ora in casa Udc. Commissione interna al lavoro per proporre i candidati idonei al gruppo parlamentare.

Ueli Maurer, carriera politica al tramonto
(Keystone)
24 ottobre 2022
|

Venerdì è scaduto il termine ultimo per depositare presso le sezioni cantonali dell’Udc le candidature per la successione del dimissionario consigliere federale Ueli Maurer. Oggi la comunicazione ufficiale da parte del partito. A essersi fatti avanti sono cinque persone, cioè il consigliere nazionale Albert Rösti (Be) e il consigliere agli Stati Werner Salzmann (Be), l’ex consigliere nazionale Hans-Ueli Vogt (Zh) e i consiglieri di Stato Michèle Blöchliger (Nw) e Heinz Tännler (Zg).

Toccherà ora alla commissione interna competente sfoltire il gruppo di aspiranti "ministri" e proporre entro l’11 novembre il o i selezionati al gruppo parlamentare alle Camere federali. Quest’ultimo renderà nota la sua scelta il 18 di novembre. L’elezione si terrà il 7 di dicembre dopo che i partiti avranno svolto le audizioni di rito (se vorranno farlo. n.d.r).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE