Svizzera

Nel 2023 i prezzi dei biglietti Ffs rimarranno stabili

Dall’11 dicembre, quando entrerà in vigore il nuovo orario, sarà disponibile un acquisto semplificato per le biciclette e i cani

Ticket!
(Ti-Press)
24 ottobre 2022
|

I prezzi dei biglietti dei trasporti pubblici rimarranno stabili il prossimo anno. Solo "poche imprese turistiche" hanno intenzione di adeguare le loro tariffe per il prossimo anno, indica l’organizzazione di categoria Alliance SwissPass in una nota.

Nel 2023, per il settimo anno consecutivo, i prezzi dei biglietti rimarranno stabili; non ci sarà nessun aumento generale dei prezzi, sottolinea il comunicato.

Inoltre, dall’11 dicembre, quando entrerà in vigore il nuovo orario delle Ffs, sarà disponibile un acquisto semplificato per le biciclette e i cani. Durante il processo di acquisto del titolo di trasporto sarà possibile selezionare se si viaggia con una bicicletta o con un cane, e il sistema di vendita emetterà il biglietto al prezzo migliore. Inoltre, verranno mostrati automaticamente solo i collegamenti in cui esiste la possibilità di trasportare le biciclette. Questi saranno più numerosi: in futuro corrisponderanno principalmente al raggio di validità dell’abbonamento generale, con eccezioni per le restrizioni d’esercizio. Infine, il pass per cani introdotto nel dicembre dello scorso anno sarà disponibile anche come abbonamento mensile.

Per contro, con il cambiamento d’orario verrà soppressa la carta di riduzione RailPlus, che concedeva nel traffico viaggiatori internazionale uno sconto del 15 percento sul prezzo normale. A causa dell’elevata disponibilità di biglietti risparmio, RailPlus ha infatti perso sempre più di attrattiva, dal momento che lo sconto non si applica a tali offerte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE