Svizzera

L’Udc bernese promuove sia Rösti che Salzmann

La sezione propone entrambi alla commissione cerca che dovrà vagliare le candidature per la successione di Ueli Maurer in Consiglio federale

Salzmann (a sinistra) e Rösti
(Keystone)
20 ottobre 2022
|

Kirchberg – La sezione bernese dell’Udc promuove il consigliere nazionale Albert Rösti e il consigliere agli Stati Werner Salzmann a candidati alla successione del dimissionario consigliere federale Ueli Maurer.

I vertici del partito hanno sostenuto entrambi, ha reso noto in serata la stessa sezione. In una nota, Rösti e Salzmann vengono definiti politici esperti e ben qualificati per svolgere i compiti di un consigliere federale.

Albert Rösti, 55 anni, siede in Consiglio nazionale dal 2011, dove si è distinto in particolare negli ambiti dell’energia e della sanità. Ha coordinato con successo la campagna elettorale dell’Udc dal 2013 al 2015 e ha presieduto il partito nazionale dal 2016 al 2020.

Werner Salzmann, 59 anni, è stato eletto al Consiglio degli Stati nel 2019, dopo quattro anni in Consiglio nazionale. Si è fatto un nome come esperto di politica di sicurezza.

Le sezioni cantonali hanno tempo fino a domani per presentare i loro candidati alla commissione cerca del partito nazionale. Questa sottoporrà l’11 novembre una proposta alla direzione del gruppo parlamentare, che si esprimerà a sua volta il 18. L’elezione si svolgerà il 7 dicembre.

Finora i candidati sono cinque: oltre a Rösti e Salzmann, Hans-Ueli Vogt (ex consigliere nazionale zurighese), Heinz Tännler (consigliere di Stato di Zugo) e – unica donna – Michèle Blöchliger (consigliera di Stato del canton Nidvaldo).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE