Svizzera

Covid, nessuna raccomandazione dai direttori della sanità

Rallenta l’aumento dei casi, gestibile la situazione negli ospedali: i responsabili cantonali giudicano prematura l’adozione di misure

Ancora nessuna raccomandazione riguardante i trasporti pubblici
(Keystone)
20 ottobre 2022
|

Berna – Non è necessario raccomandare misure particolari riguardanti il Covid-19, questo il parere della Conferenza dei direttori cantonali della sanità (Cds). La situazione epidemiologica rivela un rallentamento dell’aumento dei casi.

"Dopo un aumento del numero di casi, si osservano da poco segni di stagnazione", indica la Cds in una nota odierna. L’organismo non constata un sovraccarico del sistema sanitario o un peggioramento della situazione epidemiologica.

Il tasso di occupazione degli ospedali per i pazienti Covid-19 rimane a un livello gestibile, precisa la nota. Pertanto, in questo momento non sono necessarie raccomandazioni specifiche per i Cantoni.

‘Mascherine utili’

La Cds precisa che "quasi tutta la popolazione ha degli anticorpi in seguito a vaccino e/o guarigione". La vaccinazione di richiamo è tuttavia fortemente raccomandata alle persone vulnerabili. L’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) ricorda anche l’importanza del vaccino contro l’influenza.

Nelle situazioni dove il rischio di trasmissione del virus è elevato, come nel corso di assembramenti di persone o nei trasporti pubblici, le mascherine sono utili, indica la Cds.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE