Svizzera

Blitz a sorpresa del presidente Ignazio Cassis in Ucraina

L’obiettivo della visita a Kiev, scrive lo stesso ministro degli esteri sul suo profilo Twitter, è farsi un’idea della situazione della guerra

Cassis
20 ottobre 2022
|

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis è arrivato oggi, giovedì, in Ucraina. L’obiettivo della visita a Kiev, scrive lo stesso ministro degli esteri sul suo profilo Twitter, è farsi un’idea della situazione della guerra, di quella umanitaria e dei lavori preparatori per la ricostruzione del Paese.

Dopo l’inizio dell’invasione russa lo scorso 24 febbraio, Cassis si era recato in marzo in Polonia e Moldavia per discutere dell’accoglienza dei rifugiati ucraini e dell’aiuto umanitario da destinare a Kiev e alle nazioni vicine.

Da ricordare inoltre come la Svizzera, e più precisamente Lugano, abbia ospitato in luglio una conferenza sull’Ucraina, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di una quarantina di Stati e di una quindicina di organizzazioni internazionali. Alla fine di ottobre del 2021, proprio per preparare questo appuntamento, già previsto prima del conflitto, Cassis era stato ricevuto a Kiev dalle autorità ucraine, compreso il presidente Volodymyr Zelensky.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE