Svizzera

Cambiare cassa malati conviene (economicamente)

Il risparmio medio per abitanti sarebbe di 428 franchi a testa. I ticinesi sono quelli che potrebbero risparmiare di più, con una media di 612 franchi.

(Keystone)
19 ottobre 2022
|

Se tutti i cittadini svizzeri passassero alla variante più economica della loro Cassa malati obbligatoria, l’anno prossimo ci sarebbe un risparmio medio di 428 franchi a testa. È quanto emerge da uno studio del portale di comparazione Moneyland pubblicato oggi.

Il risparmio totale ammonterebbe a 3,7 miliardi di franchi. I giovani adulti hanno il maggior potenziale di risparmio, con una media di 529 franchi annui, mentre fra i bambini si parla di 215 franchi. A livello cantonale, i ticinesi sono quelli che potrebbero risparmiare di più con un cambio d’assicurazione, con una media di ben 612 franchi. Una dato che potrebbe essere rilevante, considerando che il Ticino è uno dei cantoni più colpiti dagli aumenti dei premi per il 2023.

Poco potenziale di risparmio si registra invece in Appenzello Interno (257 pro capite e annuo) e nel canton Uri (295 franchi). Spesso, sottolinea Moneyland, economie sono possibili anche cambiando modello assicurativo all’interno della stessa Cassa malattia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE