Svizzera

Famiglie e aziende hanno consumato meno elettricità in settembre

I fruitori finali hanno consumato il 13% in meno della media degli ultimi sette anni. Merito della campagna di sensibilizzazione della Confederazione?

(Keystone)
17 ottobre 2022
|

In settembre sono stati consumati in Svizzera 3’710 gigawattora (GWh) di corrente da parte dei fruitori finali (economie domestiche e aziende in primis), il 13% in meno della media degli ultimi sette anni. I dati – che qualcuno potrebbe essere tentato di mettere in relazione con la campagna di sensibilizzazione del Consiglio federale sul risparmio energetico – emergono dalle ultime statistiche di Swissgrid, la società che gestisce le reti elettriche nei 26 cantoni.

Il consumo totale – che comprende anche la corrente usata dallo stesso comparto energetico, per produrre e trasportare l’elettricità, nonché le perdite insite nel sistema – si è attestato a 4’963 gigawattora, con una progressione del 2%.

In crescita è anche la produzione, salita del 4% a 5’110 gigawattora. Nel periodo in rassegna sono aumentate (sempre rispetto alla media pluriennale) le importazioni (+1% a 2’318 GWh), in particolare dalla Germania (+25%). In crescita sono anche le esportazioni (+4% a 2’452): in questo ambito a spiccare sono i dati di Francia (+26%) e Germania (-44%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE