Svizzera

Il posto di Maurer fa gola anche allo zughese Heinz Tännler

Il consigliere di Stato ricorda che la Svizzera centrale non è rappresentata in Consiglio federale dalle dimissioni di Kaspar Villiger nel 2003

(Keystone)
15 ottobre 2022
|

Anche il consigliere di Stato zughese Heinz Tännler (UDC), responsabile delle finanze, scende in campo nella corsa alla successione di Ueli Maurer in Consiglio federale. "Posso confermare la mia candidatura", ha affermato oggi il 62enne all’agenzia Keystone-ATS, facendo riferimento a quanto riportato da alcuni media. La direzione del partito deve ancora esprimersi in merito. Da parte sua il presidente della sezione cantonale dell’UDC, Thomas Werner, ha indicato che il partito proporrà il nome di Tännler alla commissione "cerca".

In un’intervista pubblicata dalla "Schweiz am Wochenende" lo stesso Tännler afferma che l’UDC dovrebbe poter disporre di una scelta di candidati e ricorda che dalle dimissioni di Kaspar Villiger la Svizzera centrale non è più rappresentata in Consiglio federale. Il 62enne è membro del Consiglio di Stato zughese dal 2007. È stato direttore del dipartimento delle costruzioni fino al 2016, quando è passato alle finanze.

Tännler è il terzo rappresentante dell’UDC a proporre ufficialmente la sua candidatura alla successione di Maurer. Prima di lui si sono fatti avanti il consigliere nazionale bernese ed ex presidente del partito Albert Rösti e il consigliere di Stato bernese Werner Salzmann. L’elezione, da parte dell’Assemblea federale, si terrà il 7 dicembre. Fra i nomi che circolano figura anche quello del presidente del gruppo parlamentare UDC Thomas Aeschi, zughese come Tännler. Per il momento però egli ha mantenuto il riserbo sulle proprie ambizioni. Oggi ha dichiarato all’agenzia di Keystone-ATS che avrebbe fornito informazioni la settimana prossima.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE