Svizzera

Servizio pubblico, fondamentale anche nell’era digitale

È la conclusione a cui giunge un rapporto fatto suo dal Governo. In arrivo un codice di condotta per la gestione di ‘data room’ affidabili

Punto centrale di tutto la gestione dei dati
(Keystone)
12 ottobre 2022
|

Anche nell’era digitale, il servizio pubblico rimane fondamentale per la qualità di vita dei cittadini, per il dinamismo delle istituzioni politiche e per la competitività dell’economia. Sono alcune delle conclusioni a cui giunge un rapporto sul tema adottato oggi dal Consiglio federale.

Già in passato, viene ricordato in un comunicato governativo odierno, il Consiglio federale aveva riconosciuto l‘importanza di un’infrastruttura a banda larga efficiente, fatto che viene ribadito nel rapporto ’Servizio pubblico digitale’. Proprio per questo dal gennaio 2024 un collegamento a Internet di 80 Mbit/s completerà l’attuale offerta base del servizio universale che prevede una velocità di 10 Mbit/s.

Nel documento adottato oggi, viene sottolineato che il servizio pubblico del futuro dovrà definire le condizioni quadro per permettere di generare dati e poter accedere a essi. Lo Stato dovrà fondamentalmente garantire chiare condizioni di accesso all’infrastruttura, andando ad ampliare la nozione di servizio pubblico nell’era digitale.

I dati sono il punto centrale: un loro uso multiplo deve permettere una gestione più semplice. A questo proposito, quale misura intersettoriale, è in preparazione un codice di condotta per la gestione di data room – ovvero luoghi sicuri in cui sono custoditi i dati – affidabili.

Un’altra prestazione con carattere di servizio di base è la prova elettronica dell’identità (Id-e) riconosciuta dallo Stato, che consente l’identificazione univoca di una persona per gli affari ufficiali e privati. La consultazione parlamentare sulla nuova pertinente legge dovrebbe iniziare nell’autunno 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE