Svizzera

Luce verde all’export di munizioni in Qatar

Il Consiglio federale ha avallato la richiesta di esportazione di armamenti per il cannone di bordo del jet Eurofighter

L’Eurofighter
(Keystone)
23 settembre 2022
|

La Svizzera fornirà al Qatar 6’000 munizioni da 27 mm per il cannone di bordo dell’aereo da combattimento europeo Eurofighter. Il Consiglio federale ha accettato oggi la domanda di esportazione.

"Nel corso della sua ponderazione degli interessi, il Consiglio federale ha preso in considerazione tutti i criteri di valutazione previsti dalla legge e ritiene che non vi siano ragioni imperative per respingere la domanda", precisa il comunicato.

Il Qatar è stato il più importante acquirente di materiale bellico dalla Svizzera nella prima metà del 2022: le esportazioni nel primo semestre dell’anno sono state pari a 117,5 milioni di franchi.

Secondo la Segretaria di Stato dell’economia (Seco), le forniture già effettuate verso il Qatar riguardano principalmente sistemi di difesa aerea, acquistati per proteggere gli stadi in occasione della Coppa del mondo di calcio del prossimo inverno.

Il Qatar ha ricevuto, tra le altre cose, otto cannoni con relative munizioni. Il Paese ha dovuto garantire per iscritto che non sarebbero stati ceduti a Paesi terzi e che la Svizzera avrebbe potuto verificare in qualsiasi momento se i cannoni fossero in loco, precisa la Seco. L’esportazione è stata approvata perché i sistemi antiaerei non possono essere utilizzati per commettere violazioni dei diritti umani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE