Svizzera

Pannelli solari lungo le autostrade, fatevi avanti!

L’Ustra ha avviato la procedura di gara, che durerà fino al 24 febbraio 2023. Quindici i lotti interessati, saranno messi a disposizione gratuitamente

Potenziale non trascurabile
(Keystone)
19 settembre 2022
|

L’Ufficio federale delle strade (Ustra) ha lanciato un bando per la produzione di energia fotovoltaica lungo le strade nazionali. I lotti interessati sono 15. Tra questi, circa 350 barriere antirumore e 100 aree di sosta. Le offerte possono essere inoltrate fino al 24 febbraio 2023.

Il potenziale di produzione di energia fotovoltaica sulle barriere antirumore lungo le strade nazionali è stimato in 55 GWh all’anno. L’Ustra sta già utilizzando parte di questo potenziale per il proprio consumo di energia elettrica, soprattutto in prossimità delle gallerie e dei centri di manutenzione.

Le barriere antirumore e le aree di sosta saranno messe a disposizione di terzi a titolo gratuito. I terzi saranno responsabili della progettazione, della costruzione, dell’allacciamento, del funzionamento e della manutenzione degli impianti fotovoltaici. Saranno inoltre responsabili della commercializzazione dell’elettricità prodotta, precisa l’Ustra in una nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE