18.09.2022 - 11:35
Aggiornamento: 17:42

Numeri record per le donne reclutate nell’esercito

La percentuale femminile è salita al 3%. Molti Cantoni contribuiscono al reclutamento con campagne e giornate informative

Ats, a cura di Red.Web
numeri-record-per-le-donne-reclutate-nell-esercito
Keystone

Sempre più donne in grigioverde: in luglio 244 hanno cominciato la scuola reclute, un numero mai raggiunto in passato. La percentuale femminile si aggira ora intorno al 3%. "Il numero di donne nella RS è aumentato costantemente negli ultimi anni", afferma il portavoce dell’esercito Stefan Hofer, citato dalla SonntagsZeitung. Un’evoluzione che viene confermata anche dall’ufficio per la protezione civile, lo sport e l’esercito di Berna. "Dalle cifre e sulla base della nostra esperienza emerge chiaramente che l’interesse delle donne svizzere per il servizio militare è cresciuto in modo significativo", ha indicato al domenicale un addetto alla comunicazione.

Da tempo le forze armate stanno cercando di aumentare il numero di soldate. Anche i Cantoni contribuiscono alle campagne sul tema. Zurigo, ad esempio, organizza serate informative e giornate di orientamento dedicate alle donne: a seconda del numero di iscrizioni, finora ha organizzato da tre a cinque serate di orientamento all’anno. Nel 2022 ne ha tenute addirittura otto a causa del forte interesse registrato.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved