Svizzera

Berna non ha dati aggiornati sui consumi di elettricità e gas

Le informazioni arrivano alla Confederazione anche dopo mesi, o nel caso del gas anche solo una volta all’anno

(Ti-Press)
18 settembre 2022
|

Volo alla cieca per la politica energetica in Svizzera: la Confederazione non conosce i consumi attuali di elettricità e gas, stando a una ricerca del SonntagsBlick. Le centinaia di gestori di rete in Svizzera leggono i dati più importanti almeno una volta al giorno, ma queste informazioni arrivano a Berna solo mesi più tardi. Gli operatori trasmettono infatti i dati alla società di rete nazionale Swissgrid non prima del decimo giorno lavorativo del mese successivo: da lì raggiungono l’Ufficio federale dell’energia (Ufe), ma ci vuole tempo.

Concretamente, secondo il domenicale la Confederazione non sa al momento nemmeno quanta elettricità sia stata consumata lo scorso giugno: l’Ufe dispone di dati affidabili solo fino a maggio. La situazione è ancora più precaria riguardo al consumo di gas: le autorità bernesi ricevono i dati rilevanti solo una volta all’anno.

Responsabili di queste situazioni insoddisfacenti sono i ritardi nel trasferimento dei dati e la digitalizzazione arretrata. Tuttavia Berna ha riconosciuto il problema: si sta lavorando a un sistema di monitoraggio che dovrebbe essere operativo entro la fine dell’anno. Stando a una portavoce dell’Ufe citata dal SonntagsBlick viene attualmente esaminato dove vi sono lacune nei dati e si sta verificando se la base legale esistente per la raccolta di informazioni dati sia sufficiente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE