Svizzera

Carta Junior e Bimbi accompagnati integrate nello SwissPass

Con questa innovazione, gli accompagnatori dei minorenni non dovranno più portare con sé la carta per ragazzi

Basterà un’unica carta
(Keystone)
16 settembre 2022
|

Sui mezzi pubblici gli accompagnatori dei minorenni non devono più portare con sé la apposita carta per ragazzi. In caso di controllo è ora possibile esibire le carte Junior e Bimbi accompagnati anche tramite lo SwissPass delle persone accompagnatrici. Lo riferisce un comunicato odierno di Alliance SwissPass.

Da inizio aprile la carta Junior e la carta Bimbi accompagnati vengono integrate nello SwissPass. Così il titolo di trasporto cartaceo scompare gradualmente e anche i viaggiatori più giovani diventano titolari di uno SwissPass. Nella pratica è emerso che tale passaggio ha comportato delle difficoltà logistiche, soprattutto per le persone accompagnatrici provenienti da economie domestiche diverse (genitori separati, nonni che si prendono cura dei nipoti ecc.).

A seguito di critiche, Alliance SwissPass nella prima metà di settembre ha introdotto il collegamento delle carte per minori a quelle degli accompagnatori. Così ora è possibile esibire le carte degli accompagnati anche tramite lo SwissPass o lo SwissPass Mobile, senza avere con sé il titolo di trasporto del minorenne. L’integrazione avviene automaticamente e la clientela non deve fare nulla, afferma Alliance SwissPass.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE