Svizzera

Stangata elettricità: 261 franchi in più per famiglia nel 2023

Lo ha comunicato oggi la Commissione federale dell’energia elettrica. Aumenti anche per le piccole e medie imprese

(Keystone)
6 settembre 2022
|

Dopo l’attesa "stangata" dei premi malattia, le famiglie si vedranno recapitare nel 2023 un bolletta per la corrente superiore (circa 261 franchi) all’anno corrente. Il motivo? Il rincaro del gas dovuto alla guerra in Ucraina e la diminuita capacità delle centrali atomiche francesi.

Lo ha comunicato oggi la Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom). In soldoni, stando ai valori mediani calcolati dall’ElCom, un nucleo familiare tipo, con un consumo annuo di 4’500 chilowattora, l’anno prossimo pagherà mediamente 27 centesimi per chilowattora (ct./kWh), ovvero circa 5,8 ct./kWh in più rispetto ad oggi. La fattura annuale sarà quindi pari a 1’215 franchi (+261 franchi).

I costi per l’utilizzo della rete aumenteranno marginalmente: per un nucleo familiare tipo del 7%, da 9,9 ct./kWh a 10,5 ct./kWh. Le tariffe energetiche per le famiglie cresceranno da 7,9 ct./kWh a 13,1 ct./kWh (+64%). I tributi agli enti pubblici aumenteranno da 0,9 ct./kWh a 1,0 ct./kWh per nucleo familiare (+11%). Il supplemento rete per incoraggiare le energie rinnovabili rimane invariato al massimo legale di 2,3 ct./kWh.

Il comune svizzero in cui l’elettricità costerà meno è Zwischbergen, in Vallese, con 8,49 ct./kWh, mentre a sborsare la cifra più alta saranno gli abitanti della sangallese Gaiserwald con 58,76 ct./kWh.

I dati diffusi oggi si basano sulle tariffe per il 2023 comunicate all’ElCom dai circa 630 gestori della rete di distribuzione svizzera. Le tariffe sono composte dai prezzi per l’utilizzazione della rete, dalle tariffe dell’energia, dai tributi agli enti pubblici e dal supplemento rete.

Anche per le piccole e medie imprese i costi di rete, il supplemento di rete e i prezzi dell’energia sono in aumento. Ciò significa che il prezzo totale mediano dovrebbe salire del 27%. Tuttavia, i prezzi variano all’interno della Svizzera tra i gestori di rete, a volte in modo considerevole, il che è dovuto principalmente a grandi differenze nell’approvvigionamento di energia (quota di produzione propria, strategia di approvvigionamento).

L’ElCom spiega i motivi di una simile progressione col fatto che, dalla metà del 2021, sul mercato all’ingrosso si è osservato un forte aumento dei prezzi in tutta Europa. Le ragioni sono da ricercare negli alti prezzi del gas, che sono aumentati in modo straordinario in seguito alla guerra in Ucraina. Il forte aumento dei prezzi del carbone, gli elevati prezzi del CO2 e la capacità produttiva inferiore alla media delle centrali nucleari francesi hanno avuto un effetto trainante sui prezzi.

Poiché il mercato svizzero dell’elettricità è strettamente legato a quello europeo, gli aumenti dei prezzi riguardano anche la Svizzera: molte società di fornitura di corrente acquistano gran parte dell’elettricità sul mercato all’ingrosso. A causa dei prezzi di mercato più elevati, ora hanno costi di approvvigionamento energetico più alti, che poi ripercuotono sui clienti della fornitura di base, ad esempio le famiglie, attraverso tariffe più alte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE