Svizzera

Vaiolo delle scimmie, superati i 400 casi in Svizzera

L’UFSP ritiene che il rischio per la popolazione sia moderato, anche se la tendenza è in leggero aumento. Basilea Città e Ginevra i cantoni più colpiti

(Keystone)
22 agosto 2022
|

Il numero di casi di vaiolo delle scimmie in Svizzera ha superato domenica sera la soglia dei 400, a quota 416. Nell’arco di 72 ore se ne sono aggiunti 20, indica oggi l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sul suo sito.

Per il momento, l’UFSP ritiene che il rischio per la popolazione sia moderato, anche se la tendenza è in leggero aumento. Il gruppo di popolazione attualmente più colpito è quello degli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini. Aiuto Aids Svizzero è attivo nell’informazione e nella sensibilizzazione.

L’UFSP non può comunque escludere la possibilità di una diffusione ad altri gruppi di popolazione e per questo motivo invita gli operatori sanitari, le persone colpite e i loro contatti ad aiutarli a riconoscere chi è stato infettato.

L’incidenza varia a seconda delle regioni. I cantoni più toccati sono Basilea Città (12,7 casi ogni 100’000 abitanti), Ginevra (12,6), Zurigo (10,3) e Vaud (6,9). L’incidenza è inferiore a 2,5 casi per 100’000 abitanti in tutti gli altri cantoni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE