Svizzera

‘Dalle crisi una situazione di emergenza che bisogna anticipare’

Così, in apertura dei lavori dell’annuale conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis

Il presidente
(Ti-Press)
22 agosto 2022
|

La guerra in Ucraina e altre crisi come la pandemia, il cambiamento climatico, l’inflazione e la scarsità di energia sono al centro della conferenza annuale delle ambasciatrici e degli ambasciatori alla quale partecipano da oggi a venerdì 180 persone a Pontresina (Gr) e a Berna.

"Queste crisi su più fronti creano una situazione di emergenza che bisogna saper anticipare", ha affermato il presidente della Confederazione Ignazio Cassis durante l’inaugurazione, in base a quanto riferisce una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae).

"Soprattutto in un periodo di crisi generale, in cui qualsiasi certezza vacilla, la pluralità dei nostri punti di vista dovrebbe aiutarci ad avere una visione d’insieme, a trarre le giuste conclusioni e a prepararci di conseguenza", ha proseguito Cassis.

Durante vari workshop e tavole rotonde si discuterà delle ripercussioni che l’aggressione militare russa all’Ucraina ha in Svizzera sul piano della politica estera, di sicurezza, di pace e a livello di scambi commerciali con l’estero.

Le conseguenze della guerra sulla sicurezza europea pongono nuovi interrogativi sulla collaborazione della Svizzera con l’Ue e la Nato in materia di politica di sicurezza, rileva il Dfae, precisando che durante la conferenza si discuterà del ruolo che Berna può o deve svolgere e del suo eventuale contributo solidale alla sicurezza in Europa.

Un altro punto all’ordine del giorno è il seggio della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’Onu negli anni 2023-2024. I partecipanti all’incontro rifletteranno sugli sviluppi internazionali attuali e sui margini di manovra di cui potrà disporre la Svizzera in questo ambito.

In conclusione, nel contesto di diversi workshop a Berna, le ambasciatrici e gli ambasciatori si confronteranno direttamente con i membri del Consiglio federale su temi di attualità nazionale rilevanti per la politica estera. Questo dialogo consolida un approccio coerente alle questioni di politica estera che riguardano l’intera Amministrazione federale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE