Svizzera

Piogge abbondanti un po’ dappertutto. Meno però in Ticino

Oltre San Gottardo risale il livello dei laghi: il Walensee torna normale. Nell’area di San Gallo pompieri allertati duecento volte

Particolarmente colpita la regione di San Gallo
(Keystone)
20 agosto 2022
|

La pioggia che mancava da tempo è arrivata abbondante da mercoledì sulla Svizzera centrale e orientale, con quantità che hanno sfiorato record. Sul Säntis sono caduti 180 millimetri d’acqua e il livello del Walensee è salito di 80 centimetri.

Quest’ultimo specchio d’acqua è quindi tornato praticamente a un livello normale, ha spiegato questa mattina Srf Meteo su Twitter.

Dal canto suo Meteonews, oltre che sul Säntis, ha segnalato altri luoghi abbondantemente innaffiati dalla pioggia: a Oberriet (Sg) fra ieri e oggi sono caduti 173 millimetri, ad Altstätten (Sg) 149 e a Weesen (Sg) 144.

Nell’area si San Gallo i pompieri sono stati chiamati 200 volte, in particolare per cantine allagate.

Nelle ultime 24 anche la Svizzera centrale è stata colpita da forti piogge. In generale, il terreno ha però assorbito bene l’acqua, con i livelli dei fiumi che sono quindi cresciuti, ma senza creare problemi.

In Ticino, Vallese e Giura è invece caduta molta meno pioggia, con quantità fra i 2 e i 20 millimetri, secondo il radar di MeteoSvizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE