Svizzera

Produzione e fatturato in crescita per il settore secondario

L’incremento è stato del 4,1% rispettivamente del 9,5%. Prosegue il trend positivo ininterrotto dal primo trimestre del 2021

Nuovamente col segno positivo
(Keystone)
19 agosto 2022
|

Buon secondo trimestre 2022 per il settore secondario svizzero: rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che era però stato ancora segnato dalle misure legate al coronavirus, la produzione è aumentata del 4,1% e il fatturato del 9,5%.

La tendenza positiva prosegue ininterrotta dal primo trimestre del 2021, sottolinea in un comunicato odierno l’Ufficio federale di statistica (Ust), pubblicando i risultati provvisori tra aprile e giugno 2022. Tuttavia la crescita del giro d’affari è riconducibile per circa la metà ad aumenti dei prezzi, aggiunge l’Ust.

Per quanto riguarda il settore industriale, la produzione è aumentata del 5,1% su base annua, mentre le vendite sono progredite del 10,1%.

Nel campo delle costruzioni, invece, la produzione è scesa dell’1,3% rispetto al secondo trimestre del 2021, mentre il fatturato è salito del 7%. L’Ust spiega la flessione della produzione con un calo del genio civile (-6,8%) e dei lavori di costruzione specializzata (-1,5%). L’ incremento della produzione nell’edilizia (+0,4%), nel periodo in rassegna, non è bastato a compensare tali cali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE