Svizzera

Il ritorno dei turisti stranieri fa lievitare i pernottamenti

Sebbene in modo meno vigoroso rispetto ai mesi precedenti, anche in luglio il tasso è salito: del 23,8% rispetto allo stesso periodo del 2021

Raddoppiato il numero di turisti stranieri
(Keystone)
20 agosto 2022
|

In luglio, il numero di pernottamenti ha continuato a crescere su base annua, ma in modo meno vigoroso rispetto ai mesi precedenti. Lo indicano le prime stime dell’Ufficio federale di statistica (Ust), pubblicate oggi. Il rallentamento è dovuto al calo del turismo interno.

Nel mese in esame, secondo le statistiche sperimentali elaborate dai funzionari di Neuchâtel, le notti trascorse negli alberghi elvetici sono aumentate del 23,8%. A giugno, sempre rispetto ai dati di un anno prima, erano cresciute del 57,3% e a maggio del 37,5%.

Nel settimo mese di quest’anno, il numero di turisti svizzeri è diminuito del 10,3%, mentre quello degli stranieri è più che raddoppiato (+104,9%).

Il settore alberghiero ha registrato 16,9 milioni di pernottamenti nei primi sei mesi del 2022, con un aumento del 47,3% rispetto al primo semestre dello scorso anno. Si tratta di un risultato in crescita grazie al ritorno dei turisti stranieri ma anche alla domanda indigena in aumento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE