Svizzera

Trovati sull’Aletsch resti aereo caduto nel 1968

I resti di un vecchio velivolo sono stati scoperti nel canton Vallese. Si tratta di un Piper Cherokee.

Emerso dai ghiacci
(Keystone )

I resti di un vecchio aereo sono stati scoperti sul ghiacciaio dell’Aletsch, nel canton Vallese. Si tratta di un Piper Cherokee, immatricolato HB-OYL, che si era schiantato il 30 giugno 1968 con tre persone a bordo, tutte decedute.

In una nota diffusa nel pomeriggio, la polizia cantonale sottolinea come all’epoca i mezzi tecnici per recuperare un relitto d’aereo caduto in zone di difficile accesso erano limitati. I corpi delle tre persone morte nello schianto erano invece state portate a valle. Con lo scioglimento del ghiaccio, alcuni rottami sono ora riapparsi.

È possibile che altri pezzi vengano presto liberati dal ghiacciaio. Chi dovesse trovarne è invitato a segnalarli alla polizia e a non toccarli per evitare il rischio di ferite.

Nel comunicato la polizia precisa che il Servizio investigativo sulla sicurezza svizzera (Sese) è stato informato dalle Forze aeree della scoperta di rottami di un aereo nei pressi della Konkordiaplatz, l’ampio altipiano glaciale situato in territorio vallesano a sud delle celebri montagne Eiger, Mönch e Jungfrau. Le indagini hanno permesso di identificare l’aereo nel Piper precipitato proprio lì 54 anni fa.

Dato che gli incidenti aerei rientrano nella giurisdizione federale, anche il Ministero pubblico della Confederazione è stato informato del ritrovamento. La scoperta dei rottami, stando a quanto pubblicato dalla stampa del gruppo Tamedia, è stata fatta ieri da una guida di montagna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔