Svizzera

Il ghiacciaio restituisce il corpo mummificato di un alpinista

Il corpo è riaffiorato dal ghiacciaio Stockji, nella regione del Cervino ed è stato trovato da due francesi. La persona è morta da almeno 30 anni

(Archivio Keystone)
3 agosto 2022
|

Complici le scarse precipitazioni invernali e l’ondata di caldo, il ghiacciaio Stockji (VS), nella regione del Cervino (VS/I), ha restituito i resti mummificati di una persona morta da almeno 30 anni. Sono stati due francesi – Luc Lechanoine (55 anni) e Vincent Danna (50 anni) – a trovare il cadavere mentre percorrevano l’Haute Route, l’itinerario alpinistico che collega Chamonix (Francia) con Zermatt (VS).

Arrivati nella località turistica, hanno avvisato la polizia vallesana, che insieme alla magistratura ha avviato le indagini per risalire all’identità del corpo sulla base delle segnalazioni dei dispersi in montagna mai ritrovati.

"Abbiamo fatto un bel po’ di slalom tra i crepacci. La montagna in questo momento è resa difficile dalla siccità. A un certo punto abbiamo tolto i ramponi per scendere sulla morena ed è lì che, su una lingua glaciale, sono apparsi diversi effetti personali", ha detto Lechanoine al quotidiano in linea Le Matin, che ha pubblicato un articolo oggi.

"Da vicino, ho scoperto uno scheletro in qualche modo mummificato, danneggiato, ma completo", ha aggiunto. "C’era uno zaino blu e rosso, una delle braccia era ancora in una cinghia. C’era anche un bastone da sci o da camminata di marca Leki, rosa e nero", un modello nato nel 1974, "un pile fucsia e una rudimentale piccozza, spezzata in tre. Indossava scarponi in cuoio e ramponi con cinghie in pelle, materiale più vecchio del resto. Era in jeans, quindi non proprio attrezzato per la montagna. Lei o lui doveva essere solo. È difficile dire per quanto tempo quel corpo fosse lì. Direi tra i 30 e i 40 anni, forse di più: anni ottanta visti i colori fluo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE