Svizzera

La Svizzera fra le mete più ambite di ricerca lavoro all’estero

Lussemburgo, Svizzera, Regno Unito, Germania e Irlanda sono in cima alla classifica dei Paesi più attrattivi per lavorare secondo un’analisi di Indeed

(Depositphotos)
3 agosto 2022
|

Le persone hanno ripreso a cercare lavoro oltre i confini nazionali e la Svizzera figura fra gli Stati più attrattivi. È quanto emerge da uno studio di Indeed ("Brain gain or drain?") su come i cambiamenti nella ricerca di lavoro a livello internazionale stiano accelerando la competizione globale per i talenti.

Sebbene le ricerche di occupazione fuori dai confini nazionali rimangano del 10% al di sotto della media del 2017-2019, le persone che cercano lavoro fuori dal paese in cui si trovano sono in netto aumento rispetto al periodo pandemico, quando si era toccato il minimo del -32%.

Lussemburgo, Svizzera, Regno Unito, Germania e Irlanda sono in cima alla classifica dei paesi più attrattivi per lavorare secondo quanto emerge dall’analisi di Indeed, che ha preso in esame il tasso di ricerche di occupazione "in entrata" e "in uscita" in 21 Stati.

Pawel Adrjan, economista e responsabile delle attività di ricerca di Indeed per l’area Emea, spiega: "Le persone in cerca di lavoro in Europa sono sempre più propense a lavorare in altri paesi. Quelli ad alto reddito esercitano una capacità attrattiva maggiore sulle persone in cerca di occupazione. Ugualmente, i paesi che hanno registrato i più rapidi tassi di crescita delle offerte di lavoro sul nostro portale hanno scalato la classifica negli ultimi due anni".

In un’ottica elvetica è interessante inoltre notare che Stati Uniti (22%), Svizzera (17%) e Regno Unito (16%) rappresentano le mete più ambite per gli italiani decisi a lavorare fuori dalla penisola. Le altre nazioni sono molto più staccate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE