Svizzera

Pericolo caduta massi: Axenstrasse chiusa sino a nuovo avviso

Ravvisati movimenti di terreno nella zona di ‘Gumpisch’. Per il momento, ad ogni modo, non si segnalano danni alla carreggiata

Non si passa, fino a nuovo avviso
(Keystone)
2 agosto 2022
|

L’Axenstrasse, nel canton Uri, è stata chiusa ieri sera tra la rotatoria di Flüelen e l’incrocio di Wolfsprung a causa della minaccia di caduta di massi e colate detritiche. L’allarme è stato dato dagli strumenti di monitoraggio posati in zona, che hanno rilevato movimenti del terreno.

Poco prima della mezzanotte, i movimenti erano stati registrati nella zona di ‘Gumpisch’, riferiscono le autorità cantonali urane. Di conseguenza, anche i sensori delle reti di protezione sopra l’Axentrasse hanno attivato gli allarmi. Secondo il comunicato, tuttavia, né la strada né il ponte sono stati danneggiati.

La riapertura, secondo quanto comunicato in mattinata, dovrebbe avvenire nel pomeriggio.

Tuttavia, a causa degli allarmi e delle attuali condizioni meteorologiche, caratterizzate da forti piogge, non è stato possibile escludere la caduta di massi o le colate detritiche. La strada è stata quindi immediatamente chiusa. I veicoli che viaggiavano nell’area interessata hanno dovuto fare inversione di marcia. La chiusura al traffico rimarrà in vigore fino a nuovo avviso. È garantito l’accesso da sud a Tellsplatte e da nord a Sisikon e Riemenstalden.

Non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, gli specialisti valuteranno la situazione in loco. Ai viaggiatori in transito è raccomandata un’ampia deviazione attorno all’Axenstrasse, passando dal tunnel del Seelisberg e da Lucerna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE